L'Apparato Uditivo

Scopri come funziona il nostro udito e perché proteggerlo è fondamentale per la qualità della vita

I suoni non sono altro che vibrazioni invisibili che circolano nell'aria e si propagano in qualsiasi direzione. Ogni persona o oggetto produce un suono diverso, con tonalità alte o basse, forti o deboli.

Le orecchie sono fondamentali per l'assimilazione del parlato, la musica e i suoni, e ci aiutano nell'orientamento e nella localizzazione. Un udito sano arricchisce la vita quotidiana e aumenta la propria sicurezza.

L'orecchio umano

Un viaggio attraverso le straordinarie strutture che ci permettono di sentire

Il Padiglione Auricolare

Ciò che comunemente chiamiamo orecchio, non è altro che il padiglione auricolare; esso è solo la parte visibile dell'orecchio, che svolge varie funzioni:

  • Cattura e direziona le onde sonore
  • Amplifica determinate frequenze
  • Aiuta nella localizzazione dei suoni
  • Funzione protettiva
Orecchio

Orecchio Esterno

Formato da padiglione auricolare e condotto uditivo esterno. Il padiglione auricolare funziona come un grande imbuto, raccoglie i suoni e li convoglia attraverso il condotto uditivo esterno, verso la membrana timpanica.

Orecchio Medio

Costituito dalla membrana timpanica e dalla cassa timpanica, ospitante i tre ossicini. Il timpano capta e trasmette le vibrazioni delle onde sonore ai tre ossicini (martello, incudine e staffa) trasmettono le onde sonore alla coclea.

Orecchio Interno

La coclea è il fulcro dell'orecchio interno, una serie di cavità scavate nell'osso temporale. Qui i suoni vengono elaborati e trasformati in impulsi elettrici. Le cellule ciliate rilevano il movimento e lo trasformano in segnali elettrici per il nervo uditivo.

Nervo Acustico

Infine il messaggio viaggia dal nervo acustico, attraversando numerosi distretti, verso la corteccia cerebrale, l'area del cervello che elabora e interpreta ciò che ascoltiamo.

1  - Padiglione Auricolare

2  - Condotto Uditivo Esterno

3 - Membrana Timpanica

4  - Martello

5  - Incudine

6  - Staffa

7  - Coclea

8  - Nervo Acustico

9  - Tuba di Eustachio

Siamo certi che un video aiuti di più

L'udito è un senso meraviglioso, scopriamo insieme il suo funzionamento!

Pensi di avere un calo uditivo?

Scopri i segnali di calo uditivo ➔