Acufene: cosa è e come rimediare
Tu o un tuo caro soffrite di acufene?
Scoprite cosa è
Cosa è l'acufene?
Chi soffre di acufene sente suoni nelle orecchie che gli altri non percepiscono, ad esempio fruscii, ronzii, schiocchi, o sibili. Il tipo e l'intensità del rumore varia da persona a persona, e la stessa persona può percepirlo in modi diversi. Può essere un suono di frequenza alta, un suono profondo e a bassa frequenza, o perfino un suono che cambia frequenza.
Sia che il suono sia debole o forte, occasionale o costante, l'acufene può distoglierti dai suoni per te più importanti.
Tra le cause più comuni dell'acufene si riscontrano

Esposizione a musica a volume elevato, ai rumori nei cantieri edili, o a spari di arma da fuoco.

Effetti collaterali di trattamenti farmacologici. Danni/traumi alle orecchie, al collo o alla testa.

Invecchiamento

Problemi neurologici
Quali sono i rimedi per l'acufene?
L'acufene può causare frustrazione e distogliere l'attenzione da familiari, amici, e dalle normali attività quotidiane. Per la maggior parte delle forme di acufene non esiste una cura, ma vi sono delle soluzioni per la gestione dell'acufene che offrono sollievo. La terapia acustica, ad esempio, insegna al cervello a riclassificare l'acufene come rumore di sottofondo.
Un'altra opzione è il programma di gestione dell'acufene, che insegna al cervello a concentrarsi di meno sul suono dell'acufene e di più sui suoni più importanti.
L'acufene non può essere completamente eliminato e non vi sono soluzioni rapide. Ma con l'aiuto del tuo audioprotesista, puoi stabilire gli obiettivi giusti e imparare a gestirlo. Occorre tempo e impegno, ma otterrai dei risultati che ti renderanno la vita migliore.
Il trattamento sarà personalizzato per ciascun utente, poiché anche l'acufene è diverso a seconda delle persone. Quale opzione è la più adatta a te?